Informativa per il trattamento dei dati personali del sito web www.savefumisteria.it

ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e alla normativa nazionale applicabile

Ultimo aggiornamento: 12/10/2018

1. Generalità

Save S.p.a., di seguito denominata la Società, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, ha sviluppato la presente Informativa Web al fine di descrivere le modalità di gestione del sito Web “www.savefumisteria.it”, in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. La presente informativa è resa - ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali - a coloro i quali si collegano al sito Web della Società e usufruiscono dei relativi servizi. L’informativa è resa soltanto per il sito Web sopra menzionato e non anche per altri siti Web eventualmente consultati tramite appositi link. La presente informativa costituisce, insieme alla Cookies Policy, parte integrante del nostro sito Web e dei servizi che offriamo. L'accesso al sito Web ed il suo utilizzo, sono basati sul presupposto che questa Informativa Web sia stata letta e compresa. Se non concorda con questa informativa, Le chiediamo la cortesia di non utilizzare il nostro sito Web. La Società può modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte la presente Informativa Web. Qualsiasi modifica o aggiornamento alla stessa sarà disponibile per tutti gli utenti nella sezione Privacy del sito Web appena gli aggiornamenti saranno attivi e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito Web in questa sezione. Qualora l'Interessato non intenda accettare tali modifiche, potrà interrompere l'utilizzo del nostro sito Web. L'uso continuato del nostro sito Web e dei nostri prodotti e servizi a seguito della pubblicazione delle suddette modifiche e/o aggiornamenti equivarrà ad accettazione delle modifiche ed al riconoscimento del carattere vincolante dei nuovi termini e condizioni.
Save S.p.a. informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative della Normativa Applicabile e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

2. Identificazione del Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento (in seguito, “Titolare”) dei dati personali eventualmente raccolti attraverso questo sito Web è la Società, Save S.p.a., con sede legale in Chiuppano (VI) via Enrico fermi, 16/A (p.iva 02111460248).

3. Tipologia di dati trattati

3.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Possono essere raccolti: (1) i tipi di browser e versioni utilizzate, (2) il sistema operativo utilizzato dal sistema di accesso, (3) il sito web da cui un sistema di accesso raggiunge il nostro sito web (i cosiddetti referer), (4) le sezioni, (5) la data e l’orario di accesso al sito Internet, (6) un indirizzo di protocollo Internet (indirizzo IP), (7) il provider di servizi Internet del sistema di accesso, e (8) ogni altro dato e informazione simile che può essere utilizzata nel caso di attacchi sui nostri sistemi di informazione tecnologica.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

3.2 Cookie

Nell’ambito del presente sito Web vengono raccolte alcune informazioni di carattere personale relative agli accessi dell’Interessato tramite l’utilizzo di cookies. Per avere maggiori informazioni sui Cookies della Società si prega di visionare la Cookies Policy estesa.

3.3 Dati forniti volontariamente dall’Interessato

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Interessato alla formalizzazione di una richiesta, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Interessato (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società. L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.

4. Fonte dei dati personali

I Dati Personali sono raccolti direttamente presso l’Interessato tramite l’utilizzo del Sito nel rispetto delle prescrizioni di legge.

5. Finalità e base giuridica del trattamento

I suoi dati personali sono trattati:
  1. Senza il suo consenso espresso, per le seguenti finalità:
    • A.1 Esecuzione del contratto e/o di impegni precontrattuali
      • gestire e manutenere il Sito;
      • gestire una richiesta di contatto da parte Sua;
      • dare esecuzione a una Sua specifica richiesta oppure fornire il servizio richiesto (“Servizio”).
    • A.2 Perseguimento di un legittimo interesse del Titolare
      • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;
      • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
    • A.3 Adempimento di obblighi di legge
      • ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti;
      • analisi statistica dei dati in modo anonimo.
    Il conferimento dei Dati Personali di cui al punto A) è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali Dati potrebbe comportare l’impossibilità di dare seguito alle Sue richieste.
  2. Solo previo suo specifico consenso, per le seguenti finalità:
    • invio di comunicazioni commerciali (marketing) e newsletter tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi;
    Il conferimento dei Dati Personali di cui al punto A) è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali Dati potrebbe comportare l’impossibilità di dare seguito alle Sue richieste.

6. Modalità del trattamento

I dati saranno trattati e archiviati esclusivamente per le finalità sopra indicate mediante l’utilizzo di supporti sia cartacei, informatici, inseriti in pertinenti banche dati e trattati con strumenti idonei a garantire l’integrità, la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679. L’accesso sarà consentito alle sole persone autorizzate al trattamento dei dati personali. I dati potranno essere comunicati anche a terze parti, le quali saranno, opportunamente designate Responsabili del trattamento dei dati personali, salvo il caso in cui le stesse assumano la veste di titolare autonomo del trattamento. Tali soggetti saranno coinvolti negli adempimenti richiesti dal rapporto giuridico in essere, nonché da specifici obblighi di legge.

7. Conservazione dei Dati

I Dati Personali sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati, fatti salvi i termini di conservazione documentale o altri termini previsti dalla legge o altre fonti regolamentari applicabili. Decorsi detti termini, i Dati Personali saranno cancellati e/o resi anonimi in modo da non permettere, anche indirettamente, di identificare gli Interessati.
I Dati Personali forniti dall’Interessato per invio di comunicazioni commerciali (marketing) e newsletter, saranno conservati fin quando il cliente non revochi il proprio consenso al perseguimento delle suddette finalità.

8. Destinatari o categorie di destinatari

All’interno di Save S.p.a. possono venire a conoscenza dei dati personali da Lei forniti esclusivamente i soggetti incaricati del trattamento dal Titolare e autorizzati a compiere le operazioni di trattamento sulle attività suddette.
Inoltre i Suoi dati potranno essere trattati dalle sole società terze a cui Save s.p.a. potrebbe affidare specifiche attività e servizi connessi alla gestione del sito internet.
I dati potranno essere comunicati alle competenti Pubbliche Autorità in adempimento ad obblighi di legge. In ogni caso i suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

9. Trasferimento dei dati

I dati raccolti da Save S.p.a. non sono oggetto di trasferimento verso Paesi Terzi non appartenenti all’Unione Europea o verso organizzazioni internazionali.

10. Esistenza di un processo decisionale automatizzato (es. profilazione) e conseguenza di tale trattamenti sui diritti e sulle libertà dell'interessato

I dati raccolti da Save S.p.a. non sono oggetto di profilazione, ovvero di un trattamento automatizzato eseguito su dati personali con lo scopo di valutare aspetti personali riguardanti la Sua persona.

11. Trattamenti per altre finalità

Nel caso in cui Save S.p.a. dovesse effettuare trattamenti dei Suoi dati per finalità diverse da quelle elencate nella presente informativa, prima di procedere a tali trattamenti Lei riceverà adeguata informazione e, se necessario, Le sarà richiesto di prestare formale consenso.

12. Sicurezza dei dati

La Società protegge i dati personali attraverso l’applicazione di livelli di sicurezza riconosciuti a livello internazionale, nonché attraverso procedure di sicurezza che proteggono i dati personali:
  • da un accesso non autorizzato;
  • da un utilizzo improprio o da una divulgazione degli stessi;
  • da una modifica non autorizzata;
  • dalla perdita o dalla distruzione accidentale o causata da atto illecito.

13. Diritti dell’interessato

Il Titolare La informa che, in qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 ha il diritto di:
  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia: a) dell’origine e della categoria dei dati personali; b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; e) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; f) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato; g) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati: a) trattati illecitamente; b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico, d) qualora Lei si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento; e) in caso di adempimento di un obbligo legale; f) nel caso di dati riferiti a minori. Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di: a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; c) motivi di interesse sanitario pubblico; d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di: a) contestazione dell’esattezza dei dati personali; b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione; c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria; d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro titolare;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;
  • in caso di consenso espresso dall’interessato, la possibilità per l’interessato di revocare detto consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento sino a quel momento effettuato;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

14. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare tali diritti con le seguenti modalità alternative:
  • e-mail al Titolare del trattamento;
  • e-mail certificata (PEC) al Titolare del trattamento;
  • lettera raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare del trattamento;

I dati del titolare del trattamento sono indicati al punto successivo della presente informativa.

15. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è
SAVE S.p.A.
Via Enrico Fermi, 16/A - 36010 Chiuppano (VI)
P. Iva 02111460248
e-mail privacy@savefumisteria.it
pec save.spa@legalmail.it
indirizzo sito www.savefumisteria.it